lunedì 10 ottobre 2011

#35 - Patate rosticciate

E' il periodo contorni, infatti ve ne ripropongo un ennesimo che ha riscosso a casa mia molto successo. Le patate le uso moltissimo in cucina anche se fanno tanto male; per una volta concediamoci lo sfizio e cuciniamole in modo diverso. Ecco come:

4 patate di medio-grandi dimensioni
1 busta di grana padano o parmigiano
5/8 cucchiai abbondanti di pane grattuggiato
rosmarino
Salvia
Olio 
Sale
aglio

Laviamo le nostre patate e le sbucciamo, successivamente tagliamo a spicchi di piccole dimensioni (così cuociono prima).
In una padella lasciamo rosolare un filo d'olio con aglio, aggiungiamo le patate a spicchi ma togliamo l'aglio. Saliamo per bene le patate e le facciamo rosolare per bene sul fuoco cercando di dorarle. Nel frattempo tritiamo salvia e rosmarino in una ciotola, aggiungiamo il grana utilizzando mezza busta (si può aggiungere tutta se aumentiamo le dosi del pane) e il pane grattuggiato. 
Quando le patate sono dorate accendiamo il forno a 180°; nella padella con le patate aggiungiamo il composto di grana, erbe aromatiche e pane. Saltiamo un attimo in padella e poi in una teglia foderata le mettiamo in forno per 15 minuti. Servite calde! BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento