giovedì 29 settembre 2011

#34 - Contorno di melanzane pizzaiole

Questo titolo sta a significare una specie di parmigiana ma era più carino chiamarlo così. Devo dire la verità che non l'ho pensato come un primo piatto anche se potrebbe benissimo bastare, bensì come un contorno di melanzane sfizioso. Le melanzane non le amo particolarmente ma grigliate e farcite così mi piacciono moltissimo. Le dosi secondo me sono il vostro occhio da cuoca, quindi fidatevi di voi stessi sulla giusta quantità.
Eccovi la ricetta:

2 melanzane di media grandezza
1 vasetto da mezzo litro di passata di pomodoro
origano q.b.
2/3 sottilette
2 mozzarelline
grana grattuggiato q.b.

Partiamo subito tagliando a fette medio-sottili le melanzane. Le grigliamo sulla nostra piastra e poi le saliamo. Nel frattempo in una padella con un filo d'olio mettiamo sul fuoco la passsata di pomodoro con abbondante aggiunta di origano fino a quando il sugo è bello caldo e "asciutto". 
Nella teglia che poi metteremo in forno, stendiamo uno strato di melanzane e due o tre strisce di sottiletta, uno strato di pomodoro.
Aggiungiamo dopo il pomodore le fette di mozzarella che abbiamo già tagliato e infine grana grattuggiato a volontà. Tutto il procedimento ovviamente viene ripetuto fino ad esaurimento ingredienti.
Quando avremo finito con il grana grattuggiato, mettiamo la nostra teglia di melanzane pizzaiole in forno a 180° per 20 minuti oppure fino quando vedrete sciolte le fette di mozzarella e si sarà creata quella crosta assai gustosa. Vi lascio alle foto, e poi corro a mangiarle. Che bontà!

Nessun commento:

Posta un commento