sabato 26 marzo 2011

#21 - Torta salata funghi prosciutto

Personalmente adoro le ricette salate, forse di più dei dolci...Ecco perchè vi propongo questa ricetta: ideale per un buffet o qualche invitato all'improvviso a cena. A casa sono apprezzate ultimamente le torte salate e soprattutto perchè più o meno gli ingredienti sono sempre in casa. E' Facile perche può piacere anche ai più piccoli. Non mi resta che elencare subito gli ingredienti:



Una confezione di besciamella già pronta da 125ml
due rotoli di pasta sfoglia
1 etto di prosciutto cotto
150 gr di funghi trifolati
1 bicchiere di latte
1 uovo

Prendiamo i nostri funghi, li puliamo e li tagliamo finemente e li mettiamo a cuocere su una padella con un bicchiere di latte finchè non saranno belli asciutti. Srotoliamo nel frattempo le nostre sfoglie e una la adagiamo sopra la carta da forno in una teglia.

Poniamo sopra la nostra sfoglia un bel strato di prosciutto cotto. Sopra mettiamo i funghi già cotti precedentemente e versiamo sopra il contenuto di una confezione di besciamella già pronta. A questo punto adagiamo la seconda sfoglia e chiudendo bene i bordi. Sopra con un coltello ho fatto dei taglietti sopra e infine ho spennellato con un uovo sbattuto.


Mettiamo nel forno per 180° per 20-30 minuti circa.
Mi dispiace solo di non aver fatto una foto alle fetta della torta salata, ma tutti i miei invitati l'hanno divorata in pochi minuti. Adesso lascio voi ai fornelli per realizzare questa ricetta!

2 commenti:

  1. Questa torta salata deve essere davvero buonissima,visto che ti piace il salato perchè non partecipi al contest di Marcella in cucina delle quiche?Da oggi ti seguo,a presto!!!
    http://marcellaincucina.blogspot.com/2011/03/dimmi-che-faiti-diro-quichei-il-mio.html

    RispondiElimina
  2. grazie per l'idea...ora guardo subito!!! e grazie che segui il blog!!araSara

    RispondiElimina