mercoledì 8 febbraio 2012

#48 - Mini Babà al Rum

A casa mia impazziscono per i babà al rum quindi non potevo non sperimentare questa ricetta tanto richiesta. Ve la mostro così potrete anche voi realizzare di mini babà a casa vostra! Mi scuso se ho saltato immagini della prima parte ma ero presa dall'impasto. Vi lascio alla ricetta:
Ingredienti:
-Per il babà:
50 gr zucchero
300 gr farina manitoba
4 uova
100 gr di burro o margarina
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
-Per la bagna al rum:
600 gr di acqua
300gr di zucchero
300 gr di rum bianco

Poniamo sul nostro piano di lavoro la farina e al centro aggiungiamo nella piccola buca di farina lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito e il lievito di birra sbriciolato. Lavorando assieme gli ingredienti formiamo una palla nella quale aggiungiamo un pizzico di sale e lavoriamo ancora un pò l'impasto. Mettiamo a lievitare ben ricoperto per 30 minuti. Riprendiamo l'impasto e lavoriamo ancora per un minuti circa, poi distribuiamo l'impasto nello stampo per babà (in questo caso per mini babà).
Lasciamo lievitare per circa 3 ore o comunque fino a che l'impasto non abbia raggiunto il bordo. Infine cuociamo in forno a 180° per trenta minuti. 
Per preparare la bagna sciogliamo l'acqua con lo zucchero in un pentolino a fuoco basso. Togliamo dal fuoco e uniamo con il Rum. Quando lo sciroppo e i babà saranno freddi, versiamo più volte lo sciroppo sul babà fino a completo assorbimento. Per chi vuole aggiungere un tocco in più, può montare la panna fresca e accompagnare i babà.

Nessun commento:

Posta un commento