lunedì 24 ottobre 2011

#38 - Le dita di Strega ad Halloween

Ho voluto aggiungere in questo blog una ricetta per Halloween visto il periodo e internet è praticamente bombardato di queste ricette. Mi sono divertita tanto a fare questa ricetta, nonostante la mia età che avanza! 
Sicuramente farà molto effetto ai vostri piccoli ospiti. Se faccio in tempo aggiungerò un'altra ricetta che ho in mente. Per questa ricetta ringrazio Giallo Zafferano, è una ricetta facile e l'impasto risulta prefetto!

Ingredienti:
1 cucchiaino di lievito (non abbondate perchè altrimenti le vostre dita lieviteranno troppo in forno)
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 bustina di vanillina / 3/4 gocce di aroma di vaniglia
100 gr di burro
280 gr di farina
1 pizzico di sale
2/3 cucchiai di marmellata
1 mandorla per ogni dito

In una ciotola mettiamo a setacciare farina, zucchero a velo e lievito, aggiungiamo poi la vanillina (oppure l'aroma), il burro a cubetti e l'uovo e il sale. Dopo ciò iniziamo a mescolare e formiamo un impasto omogeneo e liscio. Lo lavoriamo per bene anche sul nostro piano di lavoro e infine dividiamo l'impasto in piccole palline ( su giallo zafferano si consiglia sui 25 gr ciascuno). La pallina la arrotoliamo fino a formare dei bastoncini lunghi circa 10 cm. 
Per essere ancora più reale facciamo le nocche delle dita con il coltello facendo dei piccoli tagli, due all'inizio e altri 3 verso la fine del bastoncino (vedi il video di Giallo Zafferano se non è chiaro). Con la mandorla facciamo l'unghia e la appoggiamo all'inizio del bastoncino con una leggera pressione ( la punta rivolta sempre verso l'esterno).
Le mettiamo su carta da forno mantenendole distanziate di alcuni centimetri per evitare che si attacchino durante la cottura. 
Ora non rimane che metterle in forno a 180° per 20 /25 minuti. 
Appena sfornate per attaccare meglio la mandorla al dito usiamo la marmellata sulla parte sottostante della mandorla e opposta a quella esposta all'esterno. (scusate il gioco di parole.) Vi lascio alle foto che magari chiariranno qualche dubbio! Buon Halloween!

Nessun commento:

Posta un commento