martedì 17 maggio 2011

#26 - Grissini morbidi

Mi piace molto il pane. Mi piace produrre qualcosa fatto a mano invece di comprarlo nei supermercati. Per chi come me, piace rinnovarsi, vi consiglio di provare questi grissini. Sono buoni e morbidi anche il giorno dopo. Ideali per essere sempre in tavola ma anche preziose merende per i più piccoli. Ho voluto provare due gusti diversi ( al gusto pizza e quelli semplici). Fatemi sapere cosa preferite.

Ingredienti:
500 gr di farina 00
15 grammi di lievito di birra
sale e olio quanto basta
acqua dosata a seconda della forza dell'impasto.
passata di pomodoro e origano a scelta

Sciogliamo il lievito in una ciotola con 2 bicchieri d'acqua tiepida e impastiamo con 50 grammi di farina e lasciamo riposare per 30 minuti.
Mettiamo il resto della farina sul nostro piano di lavoro, uniamo un pizzico di sale e aggiungiamo man mano l'acqua tiepida fino a rendere morbido l'impasto, amalgamiamo con il composto che avevamo fatto lievitare in precedenza e lasciamo di nuovo a lievitare per un'ora.
Dall'impasto ricaviamo tani rotolini, li allunghiamo con le mani e diamo la forma di lunghi bastoncini; li riponiamo poi sulle teglie da forno ( rivestite di carta da forno e oliate ) ben distanziati e lasciamo lievitare ancora un'ora. 
Mettiamo olio sopra i nostri grissini oppure del pomodoro e dell'origano e li inforniamo a 220° per 5/10 minuti. Lasciamoli raffreddare e serviamo. Buonissimo accompagnare con salumi! Gnam Gnam!

1 commento: