giovedì 4 agosto 2011

#30 - Torta margherita all'arancia per celiaci

Lo scorso post era per rendervi partecipi della mia vacanza e per scusarmi per la mia assenza prolungata dal blog senza ricette però ora torniamo a noi. 
Oggi ho fatto una comunissima torta: la margherita, ma con una piccola differenza. E' una torta per celiaci. Ho un'amica celiaca e mi sono accorta quanto sia difficile trovare cibi che può mangiare anche lei. Questa volta potrà anche lei gustare questa semplicissima torta. La consiglio davvero per tutti! provate e fatemi sapere.

Ingredienti:
250 gr di fecola
200 gr di uova sgusciate (io ne ho messe circa 4)
150 gr di tuorli
230 gr du zucchero
50 gr di burrro sciolto
1 arancia
zucchero a velo q.b.

Sbattiamo a lungo le uova e i tuorli con lo zucchero fino a che avremo una crema gonfia ed infine aromatizziamo con la buccia grattuggiata di una arancia. Sul composto setacciamo la fecola e poi uniamo il burro sciolto e tiepido.
Versiamo il composto nello stampo imburrato e cosparso con fecola e inforniamo a 180° per 35 minuti. Non appena sarà cotta e raffreddata spolveriamo con zucchero a velo.
La ricetta è velocissima e l'ideale per colazione o merenda. Per chi ha tempo consiglio di farcirla con crema e renderla come una kinder paradiso. Presto forse proverò anche quella come ricetta ma nel frattempo vi lascio con alcune foto.








Nessun commento:

Posta un commento