sabato 13 agosto 2011

#31 - Torta a rose con crema rocher

Questa torta l'ho realizzata per il compleanno del mio fidanzato. Lo so, si addice poco ad un uomo ma ho visto questa tecnica semplice realizzata su un blog americano o inglese, e quindi non ho saputo resistere...ho voluto provare. La decorazione è stata realizzata con una semplice sac à poche con il beccuccio a stella. La crema bianca delle rose è stata creata con una crema al burro (forse troppo dolce per i miei gusti). Ho scelto la crema al burro perchè temevo che con la panna il risultato svanisse nell'arco di poche ore. Prossimamente proverò anche con la panna o qualche altra crema. (se l'aveta già fatto scrivete pure un commento).
La farcia interna è una crema rocher davvero deliziosa con un soffice e semplice pan di spagna. Se vi ho fatto venire l'acquolina, seguite questa ricetta.

Per il pan di spagna:
75 gr farina
75 di fecola
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
5 uova

Scaldiamo il forno a 180° così sarà pronto quando avremo preparato il nostro impasto. Prendiamo subito una ciotola e mettiamo le 5 uova con un pizzico di sale e lo zucchero e sbattiamo per 8 minuti con le fruste elettriche. In un setaccio poniamo farina, fecola e la bustina di vanillina che poi aggiungiamo piano piano al composto di uova mescolando dall'alto verso il basso. Distribuiamo il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Successivamente inforniamo per circa 40 minuti. Lo lasciamo poi raffreddare e poi tagliamo in due metà così sara poi pronto per essere farcito.

per la crema rocher:
200 ml di panna fresca
300 ml di nutella
100 gr di Wafer alla nocciola
80 gr di nocciole tritate (io ho messo la granella di nocciole)
2 cucchiai di liquore maraschino (a piacere)

Montiamo la panna leggermente e poi aggiungiamo la nutella spalmabile, mescoliamo delicatamente il composto, sbricioliamo i wafer e li uniamo insieme alla granella di nocciole, mescoliamo e se desideriamo aggiungiamo il liquore. La copriamo con una pellicola e la mettiamo in frigorifero.

Finita questa prima parte, assembliamo il dolce. Quindi farciamo con la crema rocher il pan di spagna e mettiamo in frigorifero mentre prepariamo la crema al burro.

Buttercream o crema al burro:
Tenete presente che l'ho fatta ben due volte perchè le dosi erano esigue

125 gr di burro
250 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di panna fresca o latte
estratto di vaniglia o estratto di mandorle

Il burro lo tagliamo a dadini , non deve essere sciolto ma lasciato a temperatura ambiente (prima di iniziare il dolce ho lasciato il burro fuori dal frigo) e con fruste elettriche lo montiamo, poi un pò per volta aggiungiamo lo zucchero a velo setacciato ed infine i cucchiai di panna e l'estratto di mandorle. Vi risulterà una crema densa e molto dolce da poter spargere come base su tutta la torta. Visto che poi la crema avanzata era poca ho ripetuto l'operazione precedente e ho riempito la sac à poche e iniziato a fare le rose.
N.B. Per le rose vi consiglio questo blog per chi sa leggere l'inglese.
In ogni caso per le rose si parte dal centro e poi si eseguono dei cerchi attorno al punto di partenza. Questa era la prima volta con questa tecnica quindi non preoccupatevi, facendo pratica il risultato sarà sempre più bello!










Nessun commento:

Posta un commento