sabato 18 settembre 2010

#1 - semifreddo alla nutella

Appena ho visto la ricetta ho voluto subito cimentarmi in cucina. E' una di quelle ricette che non ci vuole molta tecnica e per questo la promuovo, anche perchè non si ha sempre il tempo di cucinare.
La consiglio a tutte le golose e i golosi di nutella.

Ingredienti x 4 persone (dipende molto dalla grandezza dei stampini) :
200 gr di panna fresca
250 gr di nutella
1 albume
savoiardo (se volete aggiungere alla base)
per decorare (facoltativo):
cioccolato al latte, guarnizione al cioccolato (paneangeli)

La preparazione è semplice, ci sono pochi passaggi da seguire.
Come prima cosa mettere fruste e ciotola in freezer per almeno 10 minuti. Montare la panna fresca, aggiungere i 250gr di nutella e mescolare con un movimento dall'alto verso il basso con una spatola o un cucchiaio. Nel frattempo montare l'albume e aggiungerlo poi al composto di nutella e panna con movimenti sempre delicati. Dopo aver mescolato bene, si otterà una crema densa e quindi si è pronti per riempire i nostri stampini già avvolti in una pellicola trasparente (così poi sarà facile staccare il semifreddo dallo stampino).

 Versare dunque la crema nello stampino e porre in frezer per almeno 6 ore.












Per le guarnizioni ho fatto sciogliere del cioccolato al latte a bagnomaria. Ho preso poi della carta da forno e dopo essersi sciolto il cioccolato, ho preso un cucchiaino pieno di cioccolata e ho fatto diverse forme sulla carta. Le ho lasciate raffreddare in frigo così poi saranno pronte quando si servirà il piatto.

Dalle foto che vedrete non ho messo la pellicola agli stampini e quindi ho fatto più fatica a toglierli. In ogni caso con qualche guarnizione qua e là fa la sua modesta figura questo semplice dessert.

Buon appetito! AraSara

Nessun commento:

Posta un commento