mercoledì 5 settembre 2012

#61 - Torta salata piselli e pancetta

E' vero: sono clamorosamente mancata su questo blog per un mese intero ma ahimè sono in dieta e soprattutto con le bellissime giornate fuori, mi sono dedicata al relax e il sole del lago.
Ritorno con una ricetta salata con ingredienti sempre presenti nel mio frigorifero: la torta salata con piselli e pancetta!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 scatola di piselli
150 gr di pancetta affumicata
2 uova
sale e olio q.b.
parmigiano grattuggiato q.b.
sottilette q.b.


Essendo una ricetta dettata sul momento, si possono creare moltissime varianti...ma ora iniziamo a srotolare il nostro disco di pasta sfoglia sulla teglia rotonda ricoperta da carta forno. Nel frattempo scoliamo i piselli e li mettiamo in una padella con un filo d'olio, aglio se vi piace e pancetta. Rosoliamo per pochi minuti e poi aggiungiamo mezzo bicchiere d'aqua e aspettiamo che si asciughi. Prendiamo le uova le sbattiamo per bene con un pizzico di sale e abbondante parmigiano. Non appena i piselli saranno  pronti li amalgamiamo al composto di uova e distribuiamo nella teglia di pasta sfoglia. 
Ripieghiamo i bordi, aggiungiamo striscie di sottiletta e inforniamo a 200° per 20/30 minuti. E' essenziale controllare sempre la cottura. Non vi resta che distribuire agli ospiti e mangiare tutto in men che non si dica!

Nessun commento:

Posta un commento