venerdì 17 dicembre 2010

#11 - Profiteroles al cioccolato

Propongo un nuovo dolce cioccolatoso perchè in questo periodo a causa del freddo fa sempre bene coccolarsi con del buon cioccolato! Ovviamente per chi è volenteroso e ha tempo, invito a fare la pasta choux (pasta bignè) in casa; è sempre un risultato migliore! Ma in questo caso avevo bignè già pronti in casa così ho deciso di sbarazzarmene prima della scadenza. Se volete trovare la ricetta della pasta choux: seguite la ricetta degli eclair con panna!(#2)


Ingredienti:
30 -40 bignè già pronti
250 ml di panna per riempire i bignè
2 cucchiai di zucchero
300 ml panna per la copertura
150 gr cioccolato al latte da sciogliere (se amate l'amaro, consiglio il cioccolato fondente)

Come avete visto sopra gli ingredienti sono pochi, quindi meno tempo di preparazione più tempo per fare altro! Montiamo la nostra panna con due cucchiai di zucchero. Con la siringa piena di panna riempiamo i nostri bignè. Sucessivamente prendiamo la panna, la mettiamo in un pentolino con i pezzi di cioccolato. Mescoliamo finchè non si sarà sciolto il cioccolato e si sarà formato un composto abbastanza liquido. Mettiamo in frigorifero a raffreddare per 30 minuti e dopo averla estratto il pentolino; con le fruste sbattiamo la crema.

Immergiamo i nostri bignè con l'aiuto di un cucchiaio e poi formiamo la classica forma a piramide. Se si avanza panna si formano dei ciuffi qua e là. Non mi resta che invitarvi ad assaggiarla!

Nessun commento:

Posta un commento