giovedì 9 dicembre 2010

#10 - Ferrero rocher

Questa ricetta mi ha sempre affascinato. Ho sempre desiderato ricreare il cioccolatino più buono (a parer mio) che esista. Così spulciando qua e là in internet ho trovato una ricetta che mi invogliava molto e quindi eccomi qui a riproporla a voi. Devo dire sinceramente che l'aspetto è molto simile all'originale ma per l'interno bisogna rapportare alcune modifiche (intendiamoci: sono buonissimi ugualmente!) per arrivare a gustare un ferrero rocher.
ingredienti:
150 gr cioccolato al latte
150 gr nocciole
1 pacco wafer al cioccolato o vaniglia
nocciole
nutella
200 gr cioccolato alle nocciole (per la copertura)
N.B. :Per la quantità di wafer, non è ben definita. Aggiungere finchè non si ottiene una buona consistenza per poter fare delle palline.
Ed ora passiamo al procedimento!!

Tostiamo leggermente le nocciole; le passiamo nel mixer e le tritiamo grossolanamente. Teniamo da parte 30/35 nocciole intere da parte per metterle poi al centro delle nostre palline.

Fondiamo a bagnomaria il cioccolato; lo togliamo e incorporiamo i wafer sbriciolati.

Mescoliamo per bene e poi mettiamo il composto in frigorifero per 5/10 minuti. Passiamo poi le nocciole intere nella nutella.
Con l'aiuto di un cucchiaino cerchiamo di fare delle palline con il composto messo in frigorifero, mettendo al centro la nocciola bagnata nella nutella e poi dopo aver formato la pallina la rotoliamo nella granella di nocciole.

Mettiamo di nuovo nel frigorifero per rassodare.
Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il cocciolato nocciolato. Ci tuffiamo i nostri cioccolatini che avevamo messo precedentemente in frigo a rassodare e infine li depositiamo su della carta da forno e li mettiamo in frigorifero ad asciugare.






Il risultato è pronto in men che non si dica. Cioccolatini deliziosi a portata di mano!

1 commento:

  1. Anche per me questi sono i cioccolatini più buoni, brava sono venuti splendidi.
    piacere di averti conosciuta
    ciao e a presto

    RispondiElimina