venerdì 3 dicembre 2010

#9 - Rotolo di nutella

Questo dessert non è difficile da fare e in men che non si dica è già gustato da tutti. Ovviamente servono alcuni accorgimenti. Piace ai piccini e ai grandi. Ovviamente la nutella non favorisce la linea ma in questi casi si può solo dire: "eh va beh, la dieta si inizia da lunedì!".

Gli ingredienti sono i seguenti:
30 gr burro
4 uova
80 gr farina mannitoba
1/2 bustina di vanillina
un pizzico di sale
80 gr di zucchero

Per la farcitura:
1 barattolo di nutella da 400gr
Per la copertura: (a scelta)
250 ml di panna oppure zucchero a velo quanto basta.

Iniziamo subito a lavorare! Mettiamo in una ciotola due uova e due tuorli con 70 gr di zucchero.
Poniamo la ciotola a bagnomaria su di una pentola contenente acqua (badate che l’acqua non deve bollire) e cominciamo a sbattere gli ingredienti con uno sbattitore elettrico, finchè il composto non diventi soffice, spumoso e gonfio (almeno 10 minuti).
Togliamo la ciotola dal bagnomaria e mescolate delicatamente il composto dal basso verso l’alto.
Sciogliamo nel frattempo il burro; in un'ulteriore ciotola mettiamo la farina con la mezza bustina di vanillina e poi con un settaccio aggiungiamo la farina con la vanillina e il burro fuso a filo.
In una terza ciotola inseriamo i due albumi e un pizzico di sale, li montiamo a neve e infine aggiungiamo i 10 gr di zucchero e sbattiamo per altri due minuti.
Aggiungiamo gli albumi al composto e mescoliamo delicatamente seguendo sempre lo stesso movimento.
Ungiamo una teglia con del burro e poi foderiamola con carta forno, che ungeremo a sua volta. Stendiamo delicatamente il composto sulla teglia livellando e dando una altezza di massimo un 1cm. Inforniamo per 6-7 minuti a 220°c.

Prendiamo  un canovaccio inumidito con dell'acqua e quando la pasta biscotto, sarà cotta, estraiamola dal forno e rovesciamola  sopra di esso.
Stacchiamo la carta da forno e poi arrotoliamo la pasta nel canovaccio umido.




Quando la pasta biscotto sarà fredda, srotoliamo e farciamo con abbondante nutella e rotoliamo infine di nuovo. Per la copertura si può semplicemente spolverare tutto con zucchero a velo o semplicemente montare della panna liquida con qualche cucchiaio di zucchero e poi spalmare su tutta la superficie. Che bontaà!!!

Nessun commento:

Posta un commento