martedì 6 settembre 2011

#33 - Pizza al taglio fantasia

Da buon gustaia amo il finesettimana mangiare un pò di pizza. E' un must di casa mia. oltre a lievitare la pasta, molto presto lieviterò anche io con tutta la pizza che mangio! Ogni tanto però è giusto farsi un regalo quindi spero che questa ricetta possa esserlo per voi. Amo il risultato perchè grazie ad un ingrediente speciale, l'impasto risulterà morbido e soffice. Fatemi sapere, il vostro parere è sempre gradito!
 


Ingredienti:
1 patata di media grandezza
25 gr di lievito di birra
5 gr di zucchero
10 gr di sale
50 gr d'olio
250 dl d'acqua
500 gr di farina
per la farcitura: 
(a vostro piacere)
passata di pomodoro
mozzarella a fette sottili
Iniziamo in una ciotola a mescolare 25 gr di lievito di birra sbricoliato con 50 dl d'acqua tiepida finchè si è sciolto e lasciamo riposare per 5 minuti coperto con pellicola trasparente.
Nel frattempo lessiamo una patata che poi frulleremo bene senza buccia.
Disponiamo 500 gr di farina sul piano di lavoro creando una piccola buca al centro. Il sale lo versiamo lungo i bordi ( non deve andare in contatto diretto con il lievito.) Al centro della farina mettiamo l'olio, il lievito, la patata lessata già frullata e lavoriamo il composto aggiungendo l'acqua rimanente fino a raggiungere una buona consistenza ( 10 minuti). 
Formiamo una palla con 2 tagli a croce al centro. Copriamo con pellicola e facciamo lievitare per 2 ore o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Riprendiamo la pasta e la stendiamo direttamente con le mani nella teglia o nella placca da forno unta d'olio e lasciamo riposare per altri 20-30 minuti.

Distribuiamo la passata di pomodoro e inforniamo a 190° per 20 minuti, dopo estraiamo dal forno e aggiungiamo la mozzarella e farciamo a nostro piacere cuocendola per altri 10 minuti circa.
Grazie alla patata avrete una pasta soffice e gustosa spessa come la pizza al taglio richiede. Ho farcito con ciò che avevo in casa ma vi assicuro che la classica margherita non si snobba mai!!!

Nessun commento:

Posta un commento