sabato 14 maggio 2011

#25 - Cotolette alla valdostana

Questa ricetta stuzzica l'appetito di chiunque, anche dei miei piccoli cuginetti assaggiatori. Questa ricetta richiede un minimo di tempo ma non è difficile da eseguire quindi super consigliata!
Ingredienti:
bistecche di lonza di maiale (ma potete usare ciò che più vi piace di carni bianche)
funghi prataioli freschi circa 200gr (per una decina di bistecche)
5 fette di sottilette


2 etti di crudo
olio da friggere
2 uova
pane grattuggiato
sale
olio extra vergine d'oliva

Iniziamo con i funghi che puliamo e mettiamo in una padella con olio e un pizzico di sale a cuocere. Aggiungiamo mezzo bicchiere affinchè si asciughino i funghi senza bruciare e poi speniamo e mettiamo da parte. Prendiamo le nostre fettine di bistecche e le impaniamo prima nelle uova sbattutte e poi nel pane grattuggiato. Scaldiamo una pentola riempita d'olio da friggere e appena pronto, immergiamo le bistecchine per 5 minuti finchè non saranno belle dorate.

Le asciughiamo sulla nostra carta scottex e poi le disponiamo su una teglia da forno unta d'olio. Dopodichè sopra alle bistecche stendiamo due o tre (a seconda della grandezza) fette di prosciutto crudo. Aggiungiamo sopra i funghi ed infine una mezza fetta di sottiletta. Mettiamo in forno a 180° per 5-10 minuti (giusto il tempo per sciogliere le fette di sottiletta) e il piatto è servito. Vi assicuro che il gusto è magnifico, vi ruberà una 40ina di minuti ma ne sarà valsa la pena!

1 commento:

  1. Mamma mia,devono essere buonissime complimenti un bacio e buon fine settimana!!!:)

    RispondiElimina