lunedì 9 maggio 2011

#24 - Taralli

Pochi giorni fa mi è venuta voglia di sperimentare i taralli grazie ad una ricetta che avevo scovato in internet un pò di mesi fa. Mi scuso anticipatamente se manca un passaggio che non sono riuscita a fotografare. Vi assicuro che con questa ricetta, usciranno dal vostro forno dei taralli molto rustici e buonissimi. Gli ingredienti non sono molti e come al solito facilmente reperibili in casa. Partiamo subito con l'illustrazione degli ingredienti:


500 gr di farina 00
200 ml di vino bianco
10 gr di sale
125 gr di olio extra vergine di oliva
pepe q.b.

In una ciotola versiamo la farina, il sale, il pepe e l'olio ed infine il vino bianco. Iniziamo ad impastare per circa 15 minuti fino a che non avremo formato un composto compatto.

 Lo posizionamo in una ciotola infarinata coperta da pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti in un luogo fresco.

Riprendiamo il nostro impasto e dividiamo in tanti piccoli pezzetti allungandoli a bastoncino fino a dare poi la forma del tarallo a goccia o cerchio. Mettiamo a bollire dell'acqua e quando è pronto versiamo una decina di taralli finchè non verranno a galla.
Scoliamo i taralli su un canovaccio e poi li adagiamo su una carta da forno. Inforniamo i nostri taralli a 200° per 30 minuti finchè non saranno belli dorati. Cotti e già mangiati!

1 commento:

  1. Sono davvero stuzzicanti,complimenti ti sono venuti benissimo...ti auguro una buona settimana!!!

    RispondiElimina