sabato 23 aprile 2011

#23 - Colomba pasquale by mamma

Mia mamma è un'ottima cuoca, cucina moltissimo e bene. Ama soprattutto cucinare dolci quindi in questo periodo la cucina è invasa da colombe pasquali. Perciò per augurarvi una buona pasqua posto appunto la ricetta di mia mamma che non ha lievitazioni lunghe, ma veloce e il gusto e pressochè uguale alla colomba che compriamo solitamente nei supermercati. A questo punto passo agli ingredienti:

380gr di farina
3 uova
100g di burro
200g di zucchero
1 arancia non trattata
1 limone non trattato
150 gr di mandorle pelate
100g di scorza d'arancia candiata
un bicchiere di liquore alle mandorle
una bustina di lievito in polvere per dolci
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
100 gr di granella di zucchero

Tagliamo il burro a cubetti in una ciotola e li lavoriamo a crema con le fruste elettriche. Separiamo i tuorli dagli albumi, mettendo i primi con il burro mentre gli albumi in un'altra ciotola. Montiamo i tuorli con il burro e incorporiamo lo zucchero poco alla volta, lo lavoriamo finchè non avremo un composto chiaro e spumoso.
Tritiamo grossolanamente 50 gr di mandorle e tagliamo a cubetti la scorza d'arancia candita; con 30 gr di farina li aggiungiamo al composto. Aggingiamo inoltre la scorza di limone e arancia grattuggiate e il liquore alle mandorle per dare il profumo alla colomba.
 Mescoliamo con cura per incorporarli bene nel composto.
A questo punto aggiungiamo la farina rimasta e la bustina di lievito alternandola al latte versato a filo. Lavorariamo per qualche minuto l'impasto con le fruste alla massima velocità con lo scopo di avere un composto omogeneo e compatto.
Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi li incorporiamo al nostro composto mescolando delicatamente sempre nello stesso senso per non smontarli. Trasferiamo poi il composto in uno stampo per colomba di carta usa e getta da 750/1000gr, avendo cura di distribuirlo in tutte le sue parti ( coda ed ali). Livelliamo la superficie con una spatola e battiamo sul piano di lavoro lo stampo (ma con delicatezza) per assestare l'impasto ed eliminare eventuali vuoti d'aria.
Cospargiamo la colomba con le mandorle rimaste e la granella di zucchero e cuociamola in forno a 170° per un'ora circa (importante fare prova stecchina al centro dell'impasto per vedere se è completamente cotta).
Al termine lasciare raffreddare completamente su una gratella.
Potete poi decorarla come più vi piace...anche se così è la fine del mondo! complimenti alla mia Mamma che ci ha regalato questa ricetta e tanti auguri di buone feste a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento