martedì 8 marzo 2011

#19 - Patate gratinate con funghi e panna acida

Questa ricetta è stata creata con molta fantasia, diciamo che è stato un esperimento. Dovevo in qualche modo utilizzare la panna acida e così ho deciso di utilizzarla con le patate che si abbinano molto bene. Infatti è molto utilizzato in Germania nel creare vere insalatone di patate con panna acida. Quindi con semplici ingredienti come patate e funghi si può creare un contorno molto delizioso e gustoso.
Ingredienti:
3-4 patate di media grandezza
10 funghi freschi prataioli
olio q.b.
metà provola affumicata
sale q.b.
grana grattuggiato q.b.
panna acida 150 ml

Prendiamo la nostra teglia e la ungiamo per bene con dell'olio d'oliva. Puliamo le patate sbucciandole e laviamole sotto acqua, dopodichè le tagliamo a fette sottili con una grattuggia.

Stessa cosa facciamo con i funghi, li puliamo e li tagliamo a fette sottili con il coltello.
Ora tagliamo a fette anche la nostra provola; mettiamo poi le patate nella nostra teglia mescolate con i funghi, saliamo q.b, aggiungiamo 3/4 cucchiai di panna acida per teglia e amalgamiamo alle patate e funghi. ( Se preferite, prima di mettere patate e funghi crudi in forno, potete scottarli in una teglia.)
Aggiungiamo le fette di provola affumicata, sia sulla superficie ma anche all'interno così si scioglierà durante la cottura.

 Per finire spolveriamo con una buona quantità di grana grattuggiato e inforniamo a 180° per 30 minuti. Si farà sulla superficie una crosta croccante. Le foto non rendono sicuramente ma il risultato, vi assiucuro è strepitoso.

Nessun commento:

Posta un commento