lunedì 21 febbraio 2011

#18 - Mousse di cioccolato al latte

Ho pensato che ci fosse qualcuno che avesse voglia di ricette per la festa di San valentino anche se già passata. E' una ricetta che la si può proporre in tante situazioni, soprattutto quando si è di fretta e si vuol stupire il proprio partner o ospite con qualcosa di semplice.
Questa mousse è stata creata con il cioccolato al latte, si può facilmente sostituire con il cioccolato fondente per chi ama i sapori più decisi. Non mi dilungo troppo quindi passo subito agli ingredienti:

200 gr di cioccolato al latte
200 gr di panna semi montata
150 gr di panna liquida

Come avrete visto dagli ingredienti, la ricetta non chiede troppo tempo. Partiamo subito con il tritare il cioccolato finemente. Mentre tagliamo il cioccolato, portiamo ad ebolizione la panna liquida in un pentolino.



Finito di Tritare, poniamo il cioccolato in una ciotolina stretta con i bordi alti; aggiungiamo la panna liquida e con un frullatore ad immersione mescoliamo e formiamo una crema al cioccolato.
In un'altra ciotola prendiamo i 200 gr di panna che dobbiamo semi montare e quindi non risultare completamente ferma la panna all'interno della ciotola.
 Questo si fa perchè si vuol far risultare una crema densa. A questo punto mescoliamo assieme senza smontare completamente la panna e poi adagiamo il composto nelle ciotoline e decoriamo a piacimento (io ho usato scaglie di cioccolato bianco); mettiamo nel frigorifero per almeno due ore e poi serviamo! Una crema da gustare ovviamente in compagnia!

Nessun commento:

Posta un commento