venerdì 22 ottobre 2010

#6 - Red velvet Cake

Questa torta è un desiderio mai realizzato fino a pochi giorni fa. Ho deciso di sfidare la sorte e quindi mi sono cimentata in una torta che ha una media difficoltà e che è famosissima negli USA. E' una torta che viene anche usata nelle cerimonie nuziali. Le maggiori difficoltà sono il reperire certi prodotti come il latticello o buttermilk che non è molto difffuso in Italia ma dopo tanti tentativi l'ho trovato della marca Mila (guardate il sito).  La ricetta è interamente tradotta da un sito inglese; ho apportato solo una modifica alla crema. Non mi resta che dirvi, rimboccatevi le maniche e pronti, attenti via!


Ingredienti per la base:
1 cucchiaio di lievito per dolci
250gr di farina
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai (15gr) di cacao in polvere
113gr burro a temperatura ambiente
300gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
240ml di buttermilk (o latticello)
2 o 3 cucchiai di colorante rosso
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio


ingredienti per la crema (cream cheese):
360 ml di panna fresca montata
227 gr di philadelphia
227gr burro
115 gr zucchero a velo


Prendiamo una bella ciotola e mettiamo: farina, sale e cacao e mettiamo da parte per il momento.

 Prendiamo il nostro sbattitore e in una nuova ciotola mettiamo il burro fuso con lo zucchero e la bustina di lievito; amalgamiamo insieme con lo sbattitore per circa 2/3 minuti. Dopodiche, aggiungiamo un uovo alla volta e mescoliamo dopo ogni aggiunta. Raschiamo i lati con una paletta, sommiamo al composto l'estratto di vaniglia e infine mixiamo insieme.
In una nuova ciotola mettiamo il latticello con il colorante rosso. Riprendiamo la ciotola con il composto di burro, uova e zucchero e con un mixer a bassa velocità inseriamo la farina e il latticello in tre aggiunte finendo e iniziando con la farina.
In una tazzina mettiamo il bicarbonato e l'aceto, lasciamo in effervescenza e successivamente lo aggiungiamo al composto finale. Dopo aver imburrato e infarinato le due teglie, aggiungiamo il composto dividendolo in parti uguali. Mettiamo in forno a 175° per 25/30 minuti. (fare prova stecchetto.) Raffreddiamo i dolci per 10 minuti, capovolgiamo le due torte e togliamo le tortiere. Mettiamo la pellicola attorno ai dolci e li mettiamo in frigo per un'ora (così dopo saranno più facili da tagliare).

Passiamo ora alla crema. Prendiamo il formaggio (philadelphia) e il burro fuso e lo sbattiamo con la frusta, aggiungiamo di seguito lo zucchero ed infine la panna montata che abbiamo precedentemente montato e riponiamo in frigorifero per 15 minuti. Dopo tutto ciò, prendiamo le nostre basi in frigo, le tagliamo a metà (formando così 4 piani). Ogni piano lo riempiamo di crema e ne avanziamo anche per la copertura.



 Per decorazione ho usato un pò di briciole della base. Sembrerà così difficile e lungo il procedimento ma alla fine il risultato è indescrivibile. Vi lascio quindi alle foto e per una volta posso dire proprio: "cotto e mangiato!" AraSara

Nessun commento:

Posta un commento