domenica 10 ottobre 2010

#5 - tortino cuore tenero

Questa ricetta l'ho vista su un giornale di cucina e me ne sono innamorata per questo ho deciso di riproporla anche a voi. ovviamente mi raccomando attenzione alla cottura perchè il tortino se lo cuocete qualche minuto in più (come ho fatto io) la crema all'interno non sarà più bella densa. Quindi attenzione agli ingredienti e via con la ricetta!

Ingredienti:
215gr cioccolato fondente tritato
150gr burro
250gr zucchero
175gr tuorli
170gr albumi
80gr farina
15gr cacao
1arancia
1 bustina vanillina
burro fuso e farina per stampini
(con questi ingredienti sono riuscita a fare 15 stampini in alluminio usa e getta alti 4cm)

Passiamo ora alla preparazione:
Fondiamo a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro. Aggiungiamo a questo composto la scorza grattuggiata dell'arancia e una bustina di vanillina. (sentirete che profumino)
Montiamo i tuorli con 150gr di zucchero poi uniamo farina e cacao setacciati. Montiamo poi gli albumi con i restanti 100gr di zucchero. Al composto di tuorli aggiungiamo il cioccolato fuso, mescoliamo e poi uniamo infine delicatamente gli albumi.
Nel frattempo imburriamo e infariniamo i nostri stampini. Li riempiamo con il composto finale prestando attenzione a lasciare sotto il bordo 1cm. Poniamo in freezer per 90 minuti gli stampini e poi li inforniamo subito a 190° per 15 minuti. (controllate bene: per avere la crema densa interna, bisogna prestare attenzione alla cottura.)

 Sforniamo immediatamente il tutto sul piatto. Per decorazione ho usato dello zucchero a velo. Buon assaggio! AraSara

Nessun commento:

Posta un commento