sabato 15 settembre 2012

#62 - Focaccia al formaggio stracchino

Le ricette che riguardano la panificazione sono le migliori e funzionano realmente nel sito di  vivalafocaccia.com ed è per questo che spesso uso le sue ricette modificandole e sperimentandole. Questa ricetta appunto è la focaccia al formaggio stracchino ed è buonissima. Unica pecca: bisogna essere manuali con lo stendere la pasta finemente.

Ingredienti:
270 gr di acqua
30 gr di olio extra vergine
10 gr di sale 
400 gr di farina manitoba
250 gr di stracchino

Iniziamo subito mescolando acqua e olio e poi aggiungiamo il sale. Infine la farina a poco a poco e impastiamo fino a che non riusciamo ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Come consiglia Vivalafocaccia.com copriamo l'impasto con la pellicola trasparente e lasciamo a lievitare per due ore. Ungiamo la teglia con l'olio e riprendiamo l'impasto dividendolo in due parti. Prendiamo una parte d'impasto e lo schiacciamo con il mattarello fino allo spessore di 2 cm e ora viene il duro lavoro. Togliendosi orologi e anelli spolveriamo mani e braccia di farina e prendiamo l'impasto steso sul dorso delle mani e noteremo che la pasta tenderà a tirare verso il basso. Giriamo delicatamente la pasta aiutandoci con il dorso delle mani,  in modo da stendere uniformemente la pasta creando allo stesso tempo un sfoglia sottolissima. Non appena avremo steso la pasta della giusta forma della teglia, adagiamo sopra di essa.
 Prendiamo lo stracchino e con piccoli pezzi li distribuiamo su tutta la superficie. Prendiamo la seconda parte di impasto e ripetiamo come prima lo stesso procedimento. Stendiamo sopra lo stracchino, la nostra sfoglia e sigilliamo bene i bordi di pasta togliendo l'eccesso. Infine nella sfoglia superiore creiamo dei buchi per far sì che durante la cottura non si gonfi. Si può nuovamente lasciar riposare 30-60 minuti oppure infornare subito a 280° (il massimo secondo il vostro forno) per 9 minuti. 
Vi consiglio di andare a vedere il link su questo sito che ci sono foto e video su come stendere la pasta con il dorso delle mani.

http://vivalafocaccia.com/2010/02/10/la-focaccia-col-formaggio-di-recco/


Nessun commento:

Posta un commento