domenica 22 aprile 2012

#54 - Tortino di cioccolato dal cuore molle

Buongiorno a tutti, a questa ricetta tengo particolarmente perchè per prima cosa: la prima volta che l'ho fatta il cuore tenero non c'era; secondo motivo perchè pochi giorni fa mi sono laureata e quindi perchè non festeggiare con un bel pò di cioccolato?? 
Ecco dunque questo tortino con una nuova ricetta che mi ha subito soddisfatto! L'ho proposta anche a san Valentino al mio ragazzo. (ovviamente ne ha divorati due visto che AMA il cioccolato!)
Perciò bando alle ciance passiamo agli ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente
180 gr di burro
160 gr di zucchero
4 uova
40 gr di farina
cacao amaro, zucchero a velo q.b.

Iniziamo sciogliendo il burro e il cioccolato fondente a pezzi, Trasferiamo il tutto in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero mescolando. Poi aggiungiamo un uovo per volta cercando di amalgamarlo bene e successivamente passiamo ad un altro uovo ed eseguiamo lo stesso procedimento. Infine quando avremo aggiunto tutte le uova passiamo alla farina.
Imburriamo e mettiamo il cacao in polvere amaro. Versiamo il contenuto per poco più di metà. Facciamo riposare i nostri tortini in freezer per un'ora. Accendiamo il forno a 200° e una volta caldo cuociamo i tortini per 10/15 minuti. E' fondamentale controllare continuamente perchè basta poco che si asciughi in un attimo e addio cuore tenero! Consiglio di provare con uno stuzzicadenti al centro del tortino. Ringrazio Misya.info per questa ricetta riuscitissima! AraSara

Nessun commento:

Posta un commento