sabato 3 dicembre 2011

#42 - Baiocchi cioccolatosi

Eccomi di nuovo con una nuova ricetta, non è un bellissimo periodo quello che sto passando ma le ricette mi rilassano e quindi dal momento che sono ancora in dieta forzata propongo a voi una ricetta dolce dolce. Ho sempre voluto cercare di preparare i biscotti baiocchi della mulino bianco (giusto? magari ho sbagliato marca) e ho trovato questa ricetta che assomiglia a quelli originali quindi li ho subito provati. Deliziosi!

Ingredienti per 25 biscotti:
 300 gr di farina
40 gr di fecola
30 gr di nocciole tostate
150 gr di burro morbido
220 gr di zucchero a velo
3 uova
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 pizzico di vanillina

per farcire:
1 vasetto di nutella piccolo di nutella

Iniziamo subito con il tritare fortemente le nocciole con lo zucchero a velo. In una ciotola invece, uniamo farina, nocciole e zucchero, sale, fecola, vanillina e pizzico di sale. Impastiamo successivamente con le uova, il tuorlo e il burro ammorbidito. Lavoriamo l'impasto fino ad ottenerlo omogeneo e poi poniamo in frigorifero per 30 minuti.
Passato il tempo, stendiamo la pasta sottile fino ad un massimo di 5 mm ca. Con la formina facciamo i nostri cerchi tondi e con una formina o tagliapasta più piccolo facciamo il cerchio interno più piccolo (vedi immagini). Al centro del cerchio più piccolo pratichiamo dei fori affinchè risultino più fedeli a realtà. Stendiamo il risultato sulla nostra placca da forno e inforniamo a 180° per 10 minuti. 



Devono solamente dorare! Per la farcitura aspettiamo che si raffreddino e poi aggiungiamo un cucchiaino di nutella su un biscotto e poi lo accoppiamo ad un altro senza farcitura. Il risultato è molto simile alla realtà! Provatelo!!

Nessun commento:

Posta un commento