martedì 22 novembre 2011

#41 - Torta ricotta e amarene

Questa ricetta non è farina del mio sacco bensì risulta essere una ricetta del programma di Benedetta Parodi "i menu di Benedetta". L'ho voluta provare e riprovare perchè trovo che sia deliziosa anche se molto dolce; l'ho pure proposta ad una cena di halloween che ho organizzato. Ovviamente metto tutte le foto possibili, aspetto di ricevere solo i vostri giudizi!

Ingredienti:

1 rotolo e ½ di pasta frolla (se sapete fare la pasta frolla ovviamente il risultato viene sempre meglio)
450 gr di ricotta
200 gr di zucchero (ma anche 150 gr )
1 uovo
zucchero a velo qb
confettura di amarene qb

Devo dire che la pasta frolla l'ha cucinata la mia mamma, forse un giorno metterò la sua ricetta per farla perchè le viene proprio bene! Bene, fatta questa lunga premessa iniziamo con il procedimento:
Stendiamo inizialmente la nostra pasta frolla in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Successivamente farciamo la pasta frolla con la marmellata di amarene su tutta la base della torta.
Nel frattempo in una ciotola mescoliamo la ricotta con l'uovo e lo zucchero che messo solamente 150 gr perchè risulta altrimenti troppo dolce. 
Versiamo poi la crema sulla marmellata; con una parte di frolla avanzata facciamo delle striscie che mettiamo sulla torta come se fosse una crostata.






 
Infine cuociamo in forno a 180° per 20 minuti con cottura solo sotto e poi altri 20 minuti con calore sotto e sopra. et voilà!!

Nessun commento:

Posta un commento