lunedì 7 novembre 2011

#39 - Risotto Tastasal alla mia maniera

Il risotto al tastasal è una ricetta tipica della mia zona. Ci sono molti modi per farlo: c'è chi usa la salsiccia, chi usa il bollito, chi invece il pesto tastasal.
Io amo tutte le versioni di questo risotto anche se in questa ricetta userò il pesto tastasal che si trova nei supermercati altrimenti la salsiccia o luganega va ugualmente bene!
Non mi dilungo troppo altrimenti mi vien l'acquolina in bocca!

Ingredienti per 4 persone:
 320 gr di riso vialone nano
1 scalogno
olio q.b.
300 gr di preparato di pesto tastasal (le quantità possono aumentare o diminuire a seconda del gusto personale)
brodo vegetale o di carne (altrimenti usate 1 dado per velocizzare i tempi)
formaggio grana padano q.b.

In un pentolino mettiamo a scaldare il brodo, oppure nell'acqua aggiungiamo metà dado e lo sciogliamo.
In un'altra pentola aggiungiamo l'olio e lo scalogno tagliato a fettine sottili e lasciamo dorare a fuoco basso. Aggiungiamo il pesto di tastasal o salsiccia in piccoli pezzettini  e lasciamo rosolare di nuovo a fuoco basso.
Non appena la salsiccia sarà ben rosolata aggiungiamo l'altra metà di dado (se usiamo il dado) e il riso. Aggiungiamo il brodo e continuamo a mescolare per circa 10 minuti (ogni qual volta si asciuga il riso aggiungiamo altro brodo). 
Assaggiare è fondamentale! Io all'incirca ci impiego un quarto d'ora e lo asciugo abbastanza perchè mi piace il chicco separato quindi se volete ottenere questo risultato non aggiungete troppo brodo ma piccoli sorsi per volta! Verso la fine aggiungiamo il formaggio grattuggiato e mescoliamo. Ovviamente esistono svariati metodi, questo è il metodo all' araSara!

Nessun commento:

Posta un commento