martedì 12 luglio 2011

#29 - Ciabatte croccanti

Ritorno con una ricetta di pane. Come avrete ben capito il pane mi piace tanto e mi piace sperimentare sempre nuove ricette così ecco qua la ricetta della ciabatta. Questa ricetta ringrazio questo blog veramente eccezionale che fa ricette di pane e non solo: http://vivalafocaccia.com Non è difficile eseguirla, vi consiglio di offrirla in tavola anche come dei buoni antipasti con salame o prosciutto crudo. (ovviamente addio dieta!) Non mi resta che iniziare con gli ingredienti:

500 g Farina 00
370 g Acqua a temperatura ambiente
12 g Lievito di Birra (o 5 g di lievito secco)
12 g Sale
1 Cucchiaino di Miele o Zucchero

Iniziamo con scogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungiamo nel mio caso il cucchiaino di zucchero. Di seguito mettiamo nella ciotola insieme al lievito 3/4 di farina e mischiamo. Aggiungiamo il sale e poi la farina rimanente. Mescoliamo senza impastare bene cioè senza che diventi un composto liscio. copriamo bene con una pellicola e lasciamo lievitare per 90 minuti in un luogo a temperatura sopra i 25 c (per esempio nel forno chiuso con la luce accesa).
Con dello scottex bagnato d'acqua inumidiamo il tavolo e sopra disponiamo delle striscie di pellicola trasparente, così facendo, la pellicola aderisce bene.
Cospargiamo la pellicola con della farina e rovesciamo parte dell’impasto su ogni pellicola. Diamo  alla pasta la forma di ciabatta senza maneggiarla troppo con le mani spiegazzandola. Ungiamo le nostre teglie  e Solleviamo la pellicola trasparente e rovesciamo la ciabatta sulla teglia in modo che la parte farinosa sia rivolta verso l’alto.


Dopo aver scaldato il forno a 200°, mettiamo un pentolina d'acqua calda in forno. Cuociamo la ciabatta per 30-35 minuti o fino a quando non assume un colore bello dorato
A meta’ cottura rimuoviamo il pentolino d’acqua. Prima lo si toglie, piu’ spessa verra’ la crosta.

Per ulteriori immagini e spiegazioni vi consiglio di andare sul sito sopracitato.

Nessun commento:

Posta un commento