martedì 12 aprile 2011

#22 - Panzerottini di ricotta e spinaci

Questa ricetta è squisita e si può creare con mille variazioni. Ovviamente questa volta ho pensato al girovita e quindi niente frittura per i panzerotti ma solo cotti al forno. La pasta sarà morbida e il gusto sarà molto simile dal tradizionale panzerotto fritto quindi non aspettate a fare questa ricetta, ma provatela subito!
Ingredienti:
400 g farina bianca
1 busta di lievito di birra
10 g zucchero (2 cucchiaini)
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d’oliva
225-250 ml acqua (tiepida 37-40°C)

per la farcitura:
una confezione di ricotta
200 gr di spinaci già cotti e saltati in padella.
Grana grattuggiato a piacere

Setacciamo la farina in una terrina e mescoliamo il lievito di birra; Al centro del mucchio pratichiamo una buca e versiamo sale olio e zucchero. Amalgamiamo il tutto con una forchetta, aggiungendo un po’ per volta l’acqua tiepida.


Lavoriamo l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido. Rimettiamo l’impasto nella terrina infarinata, lo copriamo e lo mettiamo in luogo tiepido a lievitare, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Dopodichè stendiamo la pasta e formiamo dei dischetti con il fondo del bicchiere o di una piccola ciotola.

Nel frattempo mescoliamo in una ciotola la ricotta con gli spinaci ( se vogliamo aggiungiamo un pò di grana grattuggiato); Ora mettiamo la nostra farcitura sui dischetti, chiudiamo i bordi bene e li adagiamo su una teglia con carta da forno e con un filo d'olio.
Li inforniamo nel forno ventilato a 200° per 15 20 minuti. Lasciateli raffredare un momento e sentirete la pasta morbida e piacevole al palato! alla prossima!

2 commenti:

  1. Mamma che buoni ne potrei avere uno caldo caldo...complimenti buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. grazie mille...buone feste anche te!!

    RispondiElimina