domenica 23 gennaio 2011

#15 - Donut americani

Questa ricetta l'ho scopiazzata da un libro di cucina straniera che avevo in casa, e vista la mia voglia di qualcosa di dolce, mi sono messa ad impastare e formare le buonissime "ciambelle" americane.
Ho seguito la ricetta base anche se esistono le più disparate versioni ma soprattutto ci sono tantissime decorazioni che si possono fare. Ovviamente ero colta impreparata e quindi le ho decorate con zucchero semolato. Sono state molto gradite anche se ovviamente non si sta parlando di una ricetta light!


Ingredienti x 15 ciambelle:
olio per friggere
630gr di farina
1.5 cucchiaino di lievito per torte
200gr zucchero
1 cucchiaino noce moscata
mezzo cucchiaino di sale
2 cucchiai di burro sciolto
1 uovo
300 ml di latte
1 fialetta di estratto di vaniglia
zucchero semolato per decorazione.




Mescoliamo farina, lievito, zucchero, noce moscata e il sale. Lavoriamo il burro, l'uovo, il latte e l'estratto di vaniglia in un'altra ciotola.

 Aggiungiamo poi il composto di farina e impastiamo con cura.
Stendiamo la pasta su un piano di lavoro infarinato e formiamo una sfoglia alta circa 1cm di spessore. Ricaviamo i donut con il bicchiere o l'apposito stampino. Scaldiamo l'olio e quando pronto, friggiamo per 3 minuti da entrambi i lati. e poi mettiamoli nella ciotola con zucchero semolato e li giriamo da entrambi i lati.





Questa ricetta non predeva tempo di riposo, in ogni caso il risultato è ottimo! Per chi ha tempo, consiglio le decorazioni con la glassa. Ed ora pappiamoci questa ciambellona. Alla prossima con un'altra ricetta. AraSara

3 commenti:

  1. Questa ricetta è molto interessante e molto gustosa
    BACI MARIMI

    RispondiElimina
  2. ciao è la mia prima visita .. mi piace questa ricetta e vorrei condividere le mie ricette e mi blog.Me seguace, baci dalla Spagna..MARIMI

    RispondiElimina
  3. grazie marimi per il tuo commento! ho guardato il tuo blog ed è davvero interessante!

    RispondiElimina