lunedì 27 settembre 2010

#3 - Contorno di melanzane cinesi

Ecco di nuovo con una nuova ricetta, veloce e molto semplice. Spesso lo faccio come contorno; ovviamente il piatto non è dei più leggeri quindi vi consiglio di farlo per pranzo. Per chi non ama friggere pietanze ovviamente la sconsiglio poichè la cottura consiste appunto nella frittura.
Ingedienti:
1 melanzana bella grossa
un piatto colmo di acqua
e un piatto colmo di farina
e una padella riempita a metà di olio per friggere.

Prendiamo una bella melanzana, togliamo il gambo, la laviamo sotto l'acqua e la affettiamo a fette sottili di circa 3-4 millimetri.
Inzuppiamo le fette nell'acqua in entrambi i lati e poi le immergiamo nella farina (come se facessimo le cotolette insomma!). Nel frattempo riempiamo la padella con l'olio da friggere (circa a metà della padella) e accendiamo il fuoco a fiamma media. Quando l'olio sarà pronto, appoggiamo le nostre fette di melanzane infarinate nell'olio caldo. Aspettiamo qualche minuto che prenda una bella doratura e poi le giriamo eseguendo la stessa azione di prima.

Quando vedremo le nostre melanzane dorate le prendiamo, le scoliamo e le adagiamo su un piatto con dello scottex così assorbirà l'olio in eccesso. Salate quanto basta, e servite ancora tiepide. Buon appetito AraSara

Nessun commento:

Posta un commento