venerdì 24 settembre 2010

#2 - Eclairs con panna

Questa ricetta nasce da un film, nel quale tutti parlavano dei meravigliosi eclairs così mi sono informata su internet e mi sono cimentata anche questa volta in un buonissimo dessert francese. La cosa fondamentale è sapere che la pasta con cui si preparano gli eclairs, si chiama choux ed è quella comunemente usata per fare i bignè. La preparazione è leggermente impegnativa ma con buona volontà si arriva ad un ottimo risultato.

-Ingredienti per la pasta choux:
100 gr di burro
250 ml di acqua
150 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
4 uova

-Ingredienti per riempire i nostri eclairs:
250 ml di panna da montare
-Ingredienti per decorazione:
glassa al cioccolato paneangeli o zucchero a velo.

Si prende una pentola a fondo spesso e si fa bollire l’acqua insieme al burro e un pizzico sale. Quando vedremo bollire il nostro composto, toglieremo la pentola dal fuoco e aggiungeremo la farina e lo zucchero.
Mescoliamo con un cucchiaio di legno o di acciaio fino a creare un composto omogeneo.
Rimettiamo il composto sul fuoco e continueremo a mescolare finchè il composto non si stacchi dalle pareti.

Dopodichè togliamo la pentola di nuovo dal fuoco e lasciamo intiepidire la pasta per qualche minuto. Successivamente aggiungeremo le uova una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l’uovo successivo. (prestare ben attenzione a questo passaggio)
Continuamo a mescolare finchè la pasta choux non diventi un composto omogeneo e compatto, (come suggerito da un sito di ricette, guardare che il composto non si scrolli via dal cucchiaio; questo è il metodo più efficace per sapere che abbiamo lavorato bene la pasta).

Riempiamo una sacca da pasticcere o una siringa con il nostro composto e formiamo dei bastoncini lunghi quasi 10 cm ben distanziati sulla nostra carta da forno. cuociamo la pasta a 180° per circa 20/25 minuti.
Nel frattempo montiamo la panna che poi sarà inserita sempre con una siringa o una sacca da pasticcere negli eclairs appena raffreddati.

A questo punto si lascia libero il modo in cui decorarli. Io alcuni li ho decorati con la glassa al cioccolato (paneangeli) ed alcuni li ho semplicemente spolverizzati con zucchero a velo.

E il gioco è fatto, avrete dei squisiti dessert da servire!   AraSara

Nessun commento:

Posta un commento